Come scegliere la foto per il tuo profilo professionale?




La foto profilo che usiamo per la nostra immagine professionale deve poter raccontare in uno scatto almeno 2-3 elementi della nostra personalità.

Soprattutto quelli che sentiamo necessari comunicare.

Oggi sempre più spesso abbiamo l'abitudine di districarci tra diversi social tra gli amici su Facebook e a lavoro con LinkedIn: come poter avere un'immagine che funzioni?

La parola magica è coerenza, cioè sarebbe bene usare foto profilo piuttosto coordinate tra loro oppure l'ideale sarebbe usarne una unica.

Per qualcuno l'idea di avere un'unica immagine è un vero sollievo e un risparmio di tempo.

Tuttavia per chi ama fare foto e di base ha un atteggiamento più creativo, l'idea di avere un 'unica foto per tutti i profili è percepita come limitante e noiosa.



Il mio consiglio è di usare una buona foto che riesca a fondere gli aspetti più peculiari di te e che puoi riutilizzare sia tra i professionisti su Linkedin che con le amiche della palestra su Facebook.

Per esempio se sei una terapeuta che ama lo sport e ha una passione per la musica classica, puoi comunicare chi sei attraverso l'immagine scegliendo un abbigliamento semplice e classico ma con dettagli che rivelino la tua dinamicità, l'interesse per la cultura e la capacità di appassionarti alle storie che ascolti. Non devi mai fingere di essere quella che non sei, ma cercare proprio di usare le foto come un modo per raccontare il tuo lavoro e la tua identità di terapeuta.

Se invece proprio ti sta stretta l'idea della stessa foto profilo per ogni social oppure devi differenziare account diversi su lo stesso social, ti suggerisco di utilizzare non più di 2-3 immagini che siano coordinate tra loro: per esempio usa sempre lo stesso make up e hairstyling.

Oppure scegli una palette usando Design seeds e fai in modo che in ogni foto tornino gli stessi colori della tua palette.


Crea insomma una palette che ti contraddistingua e sia un po' la tua firma.

E adesso sei pronta per scegliere la tua nuova foto profilo?

E adesso sei pronta a scegliere la tua nuova foto profilo?

Scopri Perché è importante l’abbigliamento per comunicare a lavoro



© Mentoring per psicologi | marketing per psicologi, branding e comunicazione visiva per psicologiDesign by FCD.