L’importanza di avere un piano quando si apre uno studio privato di psicologia


Rose su fondo nero



PSICOLOGI E SINDROME DA EVITAMENTO DA MARKETING

Se sei una psicologa è molto probabile che in qualche percentuale tu abbia sofferto, o soffri ancora, di sindrome da evitamento da marketing.
Quando senti parlare di marketing ti si aprono scenari alla Wanna Marchi o da venditore porta a porta che cerca di piazzare prodotti in modo aggressivo e insistente.
Questo perché molte persone confondono il termine marketing con la vendita in sé di un servizio o un prodotto (ma soprattutto con una modalità molto anni ’80).


MA COS'E' QUESTO MARKETING?

Philip Kotler, che tanto ha scritto sul tema, ci dice che “il marketing consiste nell'individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”. Quindi nel fare marketing l'elemento relazionale è fondamentale, ancora di più se vuoi aprire uno studio come psicologo.
Quando progetti servizi di psicoterapia e sostegno psicologico all’interno del tuo studio o da proporre in qualche associazione o ente, il focus è sicuramente sull’utente finale e sulle sue necessità, che sia un servizio di sostegno genitoriale o di mindfulness per la gestione dell’ansia.

Vedi? Stai già facendo marketing e non lo sai.


PAROLA D'ORDINE PER AVVIARE UNO STUDIO DI PSICOLOGIA: PIANIFICARE

Ma perché gli psicoterapeuti in generale faticano a pianificare una serie di azioni ben strutturate e programmate per avviare la propria attività privata?
Potremmo dire perché all’università non ce ne hanno mai parlato oppure, come ho sentito da una collega, “perché il mio analista non fa marketing e quindi non ritengo sia decoroso farlo”.
Tuttavia se uno psicoanalista di 60-70 anni ha iniziato a lavorare intorno agli anni ‘80, quando gli psicoterapeuti erano pochi e il passaparola era una strategia di comunicazione sufficiente, oggi la situazione è diversa.
Avere in mente un piano di quali servizi offrire, quando e a chi, ti aiuterà anche a poter fare una previsione precisa di cosa accadrà nel tuo prossimo anno lavorativo, quali potrebbero essere le tue spese e quali dovranno essere le tue entrate.


ESEMPIO: COME AVVIARE UN SERVIZIO DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

Per esempio se fai un seminario gratuito presso la circoscrizione del tuo quartiere rivolto alle mamme e ai papà sulle problematiche psicologiche post partum, dovresti già aver pianificato un servizio ad hoc, nel tuo studio, di sostegno genitoriale e magari aver già preso contatti con un’ostetrica, un ginecologo e uno psichiatra a cui fare invii o con cui collaborare. Se dopo 1 mese ti arrivano 4 mamme per intraprendere un percorso di sostegno, io direi che puoi festeggiare, ma non puoi fermarti qui.
Perché pianificare come avviare la professione di psicologo, vuol dire avere uno sguardo lungimirante su quello che accadrà dopo: tornando all’esempio del servizio di sostegno psicologico post partum, potrai continuare a promuovere questo servizio scrivendo nuovi post sul tuo blog, valutare come far evolvere questo servizio da qui ai prossimi 6-8 mesi e considerare di aggiungere magari un altro evento o un nuovo servizio relativo alla genitorialità tra 10 mesi.
Il mio consiglio è quindi quello di pensare a creare un business plan e relativo piano di marketing, per capire quali obiettivi vorresti raggiungere con l’apertura del tuo studio e come far sì che questo accada.

STRUMENTI UTILI PER APRIRE LO STUDIO DELLO PSICOLOGO

Ti consiglio alcune letture interessanti sul business plan e come iniziare ad organizzare meglio i tuoi obiettivi, da poter adattare alla professione di psicologa psicoterapeuta:

Chi ha paura del business plan di Francesca Marano (per creare un vero e proprio business plan per lavoratori indipendenti e liberi professionisti )

The Right-Brain Business Plan di Jennifer Lee (solo in inglese e se ami usare la creatività )

Tutto fa branding di Gioia Gottini (per cominciare a riorganizzare la tua identità lavorativa)


Ancora dubbi su come avviare un'attività da psicologa libero professionista senza sentirsi smarrite e confuse? Vai alla raccolta di post APRIRE IL TUO STUDIO


© Mentoring per psicologi | marketing per psicologi, branding e comunicazione visiva per psicologiDesign by FCD.