Foto profilo fai da te: il tuo servizio fotografico low cost

 



Avere la foto profilo perfetta per il tuo nuovo account Linkedin o per il nuovo blog richiede un piccolo lavoro di progettazione.


Dovresti sapere 3 cose: chi sei e le tue caratteristiche, a chi ti rivolgi e cosa vuoi ottenere. Se non hai mai fatto questo esercizio è ora che tu lo faccia, ancor prima di aprire un blog o lanciare la tua attività: per comunicare dobbiamo avere chiarissimi questi 3 punti.


Oggi però ti spiego cosa puoi fare per pochi euro (usando una macchina fotografica), completamente da sola. Anche se non hai uno stylist ed un fotografo, voglio farti vedere come puoi nel frattempo realizzare uno shooting fotografico quasi professionale.


Prontә?


Fotocamera: che sia una nikon o una canon, poco importa, è importante che abbia un obiettivo anche senza troppe pretese e un display girevole (così avrai sott'occhio le inquadrature). Se non hai una fotocamera trova qualcuno disponibile a prestartela (non puoi immaginare quanta gente ha una reflex abbandonata nel cassetto, che viene riesumata solo 1 volta all'anno per le foto delle vacanze, fatti coraggio e chiedi).


Cavalletto: se chiedi in prestito una fotocamera, probabilmente avranno un cavalletto, ad ogni modo con 20 euro puoi trovarne di discreti anche su Amazon o su Mediaworld (sempre a patto che non usi un obiettivo di 5 chili)


Autoscatto: con meno di 5 euro su Amazon trovi telecomandi a distanza, perché fare degli autoscatti con il timer non è il massimo e perdi un sacco di tempo.


Location: se non sei una fotografa, quello che ti aiuterà è la luce: tanta e naturale. Trova uno spazio in casa o un locale dove poter fare degli scatti, che abbia una buona illuminazione naturale. Ricorda però di schermare la luce e non scattare direttamente sotto i raggi del sole (anche una tenda alle finestre fa il suo lavoro).


Outfit: per fare degli scatti per la tua foto profilo è necessario ricordarsi di indossare cose in linea con le tue peculiarità e il messaggio da comunicare (per esempio: affidabilità, stile, creatività, accoglienza, disponibilità, competenza, ecc.).


Makeup e colori: i colori sono fondamentali perché con quelli giusti sottolinei in modo efficace il tuo brand: chi sei, cosa fai, come lo fai e quali sono i tuoi valori. Per non sbagliare ti consiglio di scegliere i colori che ti piacciono e che sai per certo che ti stanno bene, evitando le fantasie per ridurre il rischio di scivoloni di stile. Il makeup ti permette di giocare, soprattutto se sei una creativa. Tuttavia ricorda che sia un trucco sobrio che uno più vivace, se vuoi che si veda, è bene sia un po' più intenso del solito, perché il trucco fotografico ha regole molto diverse dal trucco "live". Crea una buona base con un makeup ad alta definizione. Per esempio la Make up for ever ha una linea intera di cosmetici HD: il fondotinta con meno di 40 euro ti garantisce sotto l'obiettivo fotografico un effetto coprente ma naturale.


In posa: le foto in posa sono spesso artificiose e otterresti l'effetto opposto a quello che stai cercando di ottenere. Farsi autoscatti richiede un po' di pratica. Inizia a scattare studiando alcune pose. Ti suggerisco di scattare a ripetizione 7-8 foto per ogni sessione: recita una poesia, fai qualche risata, racconta qualcosa del tuo lavoro, insomma scatta mentre fai queste cose. Ti aiuteranno a scioglierti ed eliminati i primi scatti di "riscaldamento", vedrai che alla fine otterrai delle buone immagini spontanee e più naturali.


Correggere le foto: un po' di editing a volte può essere necessario. Se non hai Photoshop ci sono tantissime applicazioni gratuite online per le foto, davvero semplici da usare. Per esempio con Picmonkey o Ipiccy puoi sistemare l'esposizione o i contrasti (ma evita i filtri, semmai correggi il bilanciamento dei bianchi se uno scatto vira verso il giallo o verso il blu). Con lo smartphone puoi trovare invece due app di post-produzione molto utili e versatili: VSCO e Snapseed.


Sei prontә a cambiare finalmente la tua vecchia foto profilo con degli scatti "quasi" professionali?

Se vuoi una mano da un professionista vai su CONTATTI e scrivimi la tua richiesta!


Join the conversation!

© Mentoring per psicologi | marketing per psicologi, branding e comunicazione visiva per psicologiDesign by FCD.