La prima impressione: quanto conta la nostra immagine sul web





"Ho visto che aveva questo sorriso rassicurante sulla home page e allora mi sono detta che forse avrebbe aiutato anche me a tornare ad essere serena"


"C'era una sua foto insieme ad una personaggio pubblico che stimo molto e ho pensato che probabilmente era la persona giusta per me"


"Ho visto che condividiamo sui social contatti in comune di persone in gamba, quindi ho immaginato fosse affidabile"


Ci credereste?

Queste sono le risposte di alcuni miei pazienti, quando lavoro in studio, alla mia domanda "Perché ha contattato proprio me?"

Se ancora avete l'illusione che quello che fate sul web sia coperto dalla privacy, evidentemente vi siete persi qualcosa per strada.

7 secondi per la prima impressione: ha ancora senso parlare di questo mito?

Nei miei corsi sulla comunicazione d'immagine inizio spesso ricordando alla platea che quando sono entrata in aula quella mattina, molti di loro già si sono fatti una prima impressione su di me.

Ma quello che probabilmente molti non pensano è che quella impressione, se l'erano già fatta i giorni prima del workshop o qualche minuto prima che mi vedessero entrare.

Come fanno le persone a farsi un'idea di me prima d'incontrarmi?

Sono andati su Google e hanno dato una rapida occhiata al mio sito, alle foto su Instagram e i post su Facebook. Hanno dato una lettura veloce al mio curriculum su LinkedIn e visto i contatti in comune.

Se poi hanno avuto tempo e voglia, hanno visto se sono sposata, quando mi sono laureata e se il mio nome è vero o uno pseudonimo (è il mio vero nome, sono anch'io scozzese come il tennista Andy).

La prima impressione oggi non si forma più in quella manciata di secondi quando incontriamo qualcuno, come noi psicologi vi dicevamo anni fa, ma come racconta Sylvie Di Giusto "Look at your internet profile as a second self", perché oggi il web, e come noi veniamo percepiti, è e sarà il nostro biglietto da visita.


Sei un professionista o un imprenditore e ti stai chiedendo come la comunicazione d'immagine possa aiutarti nel raggiungere più obiettivi nel tuo lavoro?
Scopri il mio servizio di MENTORING PER PSICOLOG*

Join the conversation!

© Mentoring per psicologi | marketing per psicologi, branding e comunicazione visiva per psicologiDesign by FCD.